Un nuovo servizio a marchio GL FLUID CONTROL per le aziende del settore METALWORKING che necessitano di effettuare svuotamenti e pulizia vasche delle macchine utensili.
La pulizia della vasca
La pulizia della vasca dell’emulsione è un’operazione importante che, se effettuata nel modo corretto, riporta il sistema di gestione del lubrorefrigerante al suo stato ottimale e con un’emulsione efficiente e sana.
Durante le lavorazioni le vasche, precedentemente riempite di emulsione refrigerante, si inquinano con olio guida, melma e truciolo. Più passa il tempo più lo strato di olio guida e melma aumenta creando diversi problemi alla produzione: l’aumentare di questa fanghiglia rischia infatti di intasare tutti gli ugelli di raffreddamento e la pompa di rilancio del centro di lavoro, oltre che occupare abbastanza spazio nella vasca da non permettere al refrigerante di raffreddarsi in tempi brevi. Così facendo l’emulsione giunge calda all’utensile non riuscendo a raffreddarlo e pregiudicandone la vita e l’efficienza. L’olio idraulico invece ne impedisce l’ossigenazione favorendo l’insorgere di funghi e la proliferazione di batteri.
Quando è piu efficace il servizio "FLUID CLEAN"
Test di un nuovo lubrorefrigerante:
lo svuotamento e la pulizia dell’impianto in cui effettuare la prova si può rendere necessario per riciclare l’emulsione ed utilizzarla in altre vasche evitando così inutili sprechi.
Guasti e incidenti:
con perdite di oli estranei in vasca che rendono necessaria la sostituzione dell’emulsione.
Il servizio FLUID CLEAN risulta congeniale infatti nel caso in cui l’operazione riguardi un singolo impianto, o comunque un numero limitato di vasche, per l’accuratezza dell’intervento eseguito da personale tecnico specializzato nelle gestione dei lubrorefrigeranti.
Modalità di intervento
Il servizio FLUID CLEAN prevede un sopralluogo gratuito di un tecnico presso il sito del cliente, per verificare le dimensioni dell’impianto, la capacità delle vasche e la tipologia di intervento da effettuare (pulizia, riciclo emulsione, ecc …).
L’intervento viene programmato in accordo con i responsabili della manutenzione per coordinare le operazioni necessarie ed è realizzato dai nostri tecnici utilizzando una pompa reversibile che aspira i liquidi e strumenti manuali per la pulizia da trucioli e residui in vasca.
